domenica 12 agosto 2007

La misoginia nascosta

L'Europa è sempre stata considerata una zona abbastanza civile no? Per lo meno vista in contrapposizione ad altre culture, pensiamo ad esempio ad arabi o cinesi (sempre tenendo conto che qualcuno potrebbe benissimo pensarla diversamente).
Allora perchè ancora oggi, nel 2007, a ben 103 dall'inizio dei movimenti delle suffragette, la misoginia in alcuni paesi è ancora ritenuta cosa naturale?
Mi spiego meglio. Quest'ultima settimana sono stata in vacanza in Croazia. Paese abbastanza prospero, pieno di turisti e abbastanza libero direte voi. E invece no, è solo apparenza.
Vi faccio qualche esempio:

  1. nella camera d'albergo siamo tre: io, mio papà e mio fratello. Per l'intera vacanza l'albergatore si ostina a darci ad ogni cambio 2 asciugamani e 2 rotoli di carta igienica, nonostante i ripetuti reclami della sottoscritta e del suddetto padre.
  2. lo stesso albergatore a cena si ostina a chiedere a mio papà quello che ordino io, nonostante io gliel'abbia già detto prima. E non è lui ad avere la testa bacata, perchè la stessa cosa mi è successa in altri tre ristoranti
  3. pasticceria: io e mio fratello ordiniamo un gelato, lo stesso. Il suo arriva grande più o meno il doppio del mio, lo faccio notare al cameriere e quello mi risponde sprezzante: "così giusto", e se ne va.


Ok rispettare le altre culture, perchè non ci si deve omologare tutti, ma qui mi sembra di esser tornati all'età della pietra...